i nostri marchi:
miscele di vetro, pietra e metallo
Il mosaico è composto da miscele di materiale unico o differente avente forme più o meno geometriche, incollato su rete in fibra di vetro. Solitamente la dimensione di un foglio si aggira sui 30×30 cm, ma esistono misure diverse, specialmente per quanto riguarda i murettati.
Grazie ai differenti materiali si possono ottenere diversi effetti cromatici di colore e rifrazione della luce. Le cromie variano dalla tinta unita fino ad arrivare a variazioni forti, per ottenere contrasti importanti tra diversi materiali o colori.
I mosaici presentano diversi spessori a seconda del materiali di cui sono fatti i suoi tasselli e mediamente variano dai 5 mm per quanto riguarda la pasta di vetrpoai 20 mm per quelli di pietra.
mosaico di pasta di vetro
Grazie alla pasta di vetro si riescono ad ottenere effetti e sfumature uniche. Il mosaico è caratterizzato dal basso spessore, composto da pezzi che vanno da 1×1 cm via via salendo verso dimensioni maggiori.
Si riescono a seguire anche forme sinuose, sia a rivestimento che a pavimento. Per questo è spesso utilizzato nelle piscine e nelle spa, garantendo durata e semplicità di pulizia. In questo caso è consigliabile fugare con uno stucco di resina epossidica. Una delle ditte più famose per queste realizzazioni è sicuramente Bisazza, con cui collaboriamo produttivamente da diversi anni.
mosaico misto di pietra e metallo
Mosaici di materiali miscelati creano giochi di luce particolari, giocando con le finiture superficiali. Le palette cromatiche sono delle più svariate, così come le forme. Questi tipo di prodotti si adattano meglio per rivestimenti interni, ad esempio una pareti intera o una fascia della cucina.
L’utilizzo può fermarsi a una semplice greca decorativa, per dare risalto ad una zona specifica oppure per impreziosire la cornice dello specchio.
mosaico di ceramica o gres porcellanato
I mosaici di ceramica permettono oltre che forme e colori, anche di realizzare stampe. In questo modo si possono avere variazioni cromatiche anche vivide, scritte e intarsi molto particolari.
Sono elementi con un’alta connotazione d’arredo. Per impreziosirli i produttori talvolta aggiungono vere e proprie lamine d’oro, come questo utilizzato nell’immagine.